LE NOSTRE IDEE

Suggerimenti


Di frequente spezie ed erbe aromatiche sono termini usati come sinonimi ma, tralasciando il loro utilizzo similare in cucina, sono due categorie ben distinte, dalle caratteristiche singolari.


Botanicamente, le spezie sono semi, bacche, frutti, radici, cortecce (pepe, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, curcuma, zenzero…),

mentre per erbe aromatiche si intendono le parti verdi di vegetali o anche ortaggi (prezzemolo, basilico, origano, rosmarino, cipolla, aglio…) 


Nella nostra cultura occidentale, poco era diffuso l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche, mentre negli ultimi decenni la maggiore globalizzazione culinaria e la migliore informazione nel riguardo di tali prodotti, hanno permesso una crescita esponenziale del settore.

L’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche in preparazioni gastronomiche, conferisce sapori particolari,

esaltando e modificando il flavour complessivo dell’alimento.

È questa la vera peculiarità di tale classe di alimenti e di conseguenza tra i vantaggi nutrizionali, che nell’immediato possono apportare, abbiamo la riduzione di sale e la riduzione di grassi, usati normalmente per aumentare la palatabilità di pietanze “poco gustose”.

Tutti avranno sentito parlare delle potenzialità nutraceutiche di spezie ed erbe aromatiche, che forniscono una ricca gamma di sostanze fitochimiche per le quali esistono ipotesi di relazione con un ridotto rischio di malattie cronico-degenerative. 

Molto spesso, però, questi healty food devono accompagnare il consumatore verso uno stile di vita sano e non vanno considerati dei sostitutivi alla reale “medicina preventiva”: una dieta equilibrata e variegata.

to top button